La mappa con "elementi di geomorfologia applicata" costituisce una sintesi multiscala dei dati geologici, litologici, geomorfologici, di uso e di difesa del suolo, facenti parte del patrimonio conoscitivo di Regione Lombardia.
Una carta così concepita risulta essere un importante strumento di ausilio alla pianificazione, gestione, programmazione del territorio e alla valutazione quantitativa e qualitativa del rischio idrogeologico. Essa inoltre fornisce utili indicazioni per indagini di tipo applicato, per scelte di salvaguardia ambientale, per la valutazione dei processi capaci di creare condizioni di rischio per persone ed attività socioeconomiche in generale. Ulteriori informazioni sono state reperite da dati disponibili a livello sovraregionale (Autorità di Bacino, Geoportale nazionale, etc.) e da dati di dettaglio provinciali e comunali. In tal senso il progetto, oltre a valorizzare quanto già presente nella IIT regionale e a fornire alla stessa elementi e strati informativi aggiuntivi, rappresenta, grazie allo strato derivato della pericolosità geomorfologica, un ingrediente fondamentale per i futuri aggiornamenti del PRIM (Programma Regionale Integrato di Mitigazione dei Rischi). Le informazioni fornite da questo tipo di mappa consentono di delineare un quadro significativo delle caratteristiche geologiche, morfologiche e di pericolosità di un territorio ponendo le basi per prevederne l'evoluzione futura, finalizzate anche ad attivare misure per la difesa del suolo e la tutela dell'ambiente.
Per informazioni di carattere generale
Luca Beretta
P.O. (Posizione Organizzativa) Interventi di difesa del suolo ubicati nelle province di Como, Sondrio e Varese ed interventi speciali correlati, gestione interventi urgenti di difesa del suolo- U.O. (Unità Organizzativa) Difesa del Suolo e Gestione attività commissariali
Tel: 0267652816
E-mail: luca_beretta@regione.lombardia.it
Per la registrazione, accreditamento e informazioni di carattere tecnico/informatico
Tel: 0239331187
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.